Laboratorio Analisi
Depurfluid ha un laboratorio di analisi specializzato nella verifica di campioni di olio lubrificante usato e nuovo, nonché fluidi oleodinamici come olii idraulici e lubrificanti per riduttori e seccherie. Lavoriamo con diverse realtà industriali, tra cui cartiere, zuccherifici, cementifici e impianti idraulici.
Grazie al nostro servizio di analisi di controllo, siamo in grado di determinare lo stato di usura della macchina e del lubrificante, aiutandoti a definire il programma di purificazione e gestione più adatto ed economico. Prima di ogni intervento e con una programmazione periodica, preleviamo una adeguata campionatura del prodotto da purificare, che viene attentamente controllata nel nostro laboratorio.
Attraverso le analisi che conduciamo, siamo in grado di purificare un fluido inquinato, rendendolo nuovamente riutilizzabile nella tua operativa. Questo evita sprechi inutili di risorse e ti permette di ottimizzare l’utilizzo dei tuoi lubrificanti. Inoltre, i controlli analitici che effettuiamo ci consentono di determinare lo “stato di salute” del tuo macchinario, consentendoci di intervenire in manutenzioni predittive e prevenire danneggiamenti costosi dei componenti meccanici.
Affidandoti a Depurfluid, potrai contare su un servizio di analisi accurato e professionale, che ti aiuterà a mantenere i tuoi macchinari in condizioni ottimali e adottare le misure preventive necessarie per garantire la loro longevità.
Le principali analisi che effettuiamo sono le seguenti:
- Spettrometria RDE: per la determinazione di metalli presenti nel campione/ADD/usura
- FT-IR: metodo di analisi ad infrarossi in Trasformata di Fourier (FTIR) per ottenere informazioni qualitative e quantitative rispetto al lubrificante nuovo
- Titolazione Karl-Fischer: per determinare la presenza di acqua
- NAS 1638/ ISO 4406: per la determinazione della classe di purezza della contaminazione particellare
- Infiammabilità a vaso aperto
- Viscosità; Indice di viscosità a 40° e 100°c; Densità
- Lasernet: per analizzare la morfologia del particolato presente
- TAN (Total Acid number) e TBN (Total base number): acidità e basicità del fluido
- RPVOT (Rotating Pressure Vessel Oxidation Test): per determinare la stabilità all'ossidazione di un olio
- Termobilancia: per determinare il tasso d’umidità presente in sostanze liquide, porose e solide sulla base di un analisi termogravimetrica
- Microscopio digitale 4K 3D: per misurare e determinare la contaminazione da particelle solide
Il laboratorio, fornisce in tempi rapidi un certificato di analisi nel quale sono evidenziati:
- i metodi applicati;
- i risultati ottenuti;
- il trend e la storicità delle verifiche precedenti;
- una valutazione descrittiva dei risultati, seguiti da commenti utili ad evidenziare le situazioni più critiche;
- suggerimenti operativi personalizzati finalizzati alla risoluzione delle criticità.
Il nostro laboratorio, in continuo aggiornamento, offre ai clienti tecniche e metodologie di controllo sempre più all’avanguardia per mantenere i macchinari in condizioni ottimali e adottare le misure preventive necessarie per garantire la loro longevità.